The siec drewna The siec drewna
sieć drewna
  Witamy w sieci Fordaq.      Kontakt z nami Wybierz język American English Français Italiano Español Deutsch Nederlands Românã Polski Cрпски Hrvatski Українська Русский 中文
     Strona główna   Informator   Informacje rynkowe   Nasze usługi 
POMOC ?   •   LOGOWANIE  
     Rynek drzewny | Katalog
 

    Rallentano gli ordini nel settore macchine per il legno

 

Wyszukiwanie wiadomości

Po słowie kluczowym
  Szukaj

Po tytule
  Wiadomości członków Fordaq
  Wiadomości Fordaq
  Wiadomości o maszynach
  Raporty specjalne
  Leśnictwo
  Tartacznictwo
  Płyty
  Fornir
  Parkiet/Podłogi
  Drewno konstrukcyjne
  Meblarstwo
  Drewno energetyczne
  Imprezy targowe
  Ceny rynkowe
  Video

Archiwum wiadomości

Archiwum

Rallentano gli ordini nel settore macchine per il legno
01/07/2008 - 08:26

L’economia statunitense e la recessione mondiale, le probabili cause

Soffrono un po’ le tecnologie italiane per la lavorazione del legno. E’ terminata infatti l’ondata positiva delle produzioni che teneva banco da tre anni. Lo rende noto l’ufficio studi di Acimall, che ha realizzato un’indagine congiunturale relativa al primo trimestre del 2008, secondo la quale gli ordini hanno subito una contrazione del 5,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007. Le cause sono molteplici e non possono essere ascritte esclusivamente ai naturali cali ciclici, tipici del settore, ma vanno ricercate oltralpe. Precisamente in quelle difficoltà di carattere macroeconomico che hanno determinato la recessione economica statunitense e la sostanziale stagnazione europea.

La riduzione delle ordinazioni nel primo trimestre del 2008 risulta ancora più apprezzabile in confronto allo stesso periodo del 2007, che ha chiuso con risultati decisamente buoni.
Come viene percepita dagli operatori questa “crisi”? Il 65 per cento degli intervistati giudica stazionaria la produzione nel primo trimestre 2008, il 26 per cento in crescita, il 9 per cento propende per una diminuzione. Secondo le dichiarazioni degli intervistati, la diminuzione della domanda è stata più forte nel mercato interno (meno 8,5 per cento), mentre il calo degli ordini dall’estero è stato del 5 per cento. Nel primo trimestre 2008 i prezzi hanno subito un incremento dell’1,5 per cento (dovuto probabilmente alla tradizionale revisione dei listini che avviene generalmente all’inizio di ogni nuovo anno). L’occupazione viene indicata stazionaria dal 76 per cento del campione, in aumento dal 18 per cento e in diminuzione dal 6 per cento. Le giacenze risultano stabili nel 71 per cento dei casi, in diminuzione nel 9 per cento e in crescita nel restante 20 per cento.

Gli operatori del settore si lasciano andare a riflessioni lievemente pessimiste. Secondo gli intervistati, nell’immediato futuro gli ordini interni rimarranno ai livelli attuali (47 per cento), aumenteranno ulteriormente (15 per cento) e diminuiranno (38 per cento). Per il 47 per cento del campione, il mercato estero nei prossimi mesi rimarrà stabile, per il 21 per cento aumenterà leggermente, mentre per il 32 per cento potrà verificarsi una ulteriore contrazione. Gli intervistati si dichiarano anche preoccupati per il tasso di cambio e sfiduciati per la perdita di competitività del sistema Italia, nonostante il mercato delle importazioni sia in crescita, pur mantenendo l’export un ruolo trainante. Ambrogio Delachi, presidente di Acimall, si è comunque dichiarato fiducioso circa la capacità del settore di trovare le soluzioni per superare questo momento di difficoltà. “Nel passato – afferma Delachi – abbiamo affrontato sfide più impegnative e raggiunto ottimi risultati, grazie alla capacità dei produttori italiani di rispondere alla domanda dei propri clienti attraverso la ricerca della qualità e la personalizzazione delle soluzioni. Ma i nostri prodotti devono diventare più competitivi e per questo è necessaria una politica che incentivi gli investimenti degli imprenditori, sia con una concreta politica di detassazione – quali, a esempio, la liberalizzazione delle quote di ammortamento degli investimenti in mezzi di produzione – che con iniziative che siano di sostegno alla formazione di tecnici e specialisti. Il Sistema Paese può e deve rappresentare un punto di forza, specialmente nei momenti più complessi, ed è dunque indispensabile un impegno comune di tutte le parti interessate. Un esempio viene dal disegno di legge “Industria 2015”, recepito nella Finanziaria 2007, che fornirà importanti strumenti alla innovazione tecnologica, un incentivo a cui il mondo imprenditoriale italiano guarda con grande interesse”.
(Fordaq - Sil.Sia.)
Wyślij ten artykuł do przyjaciela
Wiadomości
  Macchine per il legno: “Riflessione” nel primo trimestre 2008
  07/05/2008 - 10:16
  Macchine per il legno: Crescono ancora gli ordini
  24/10/2007 - 15:33
  Ordini macchine per il legno: ottimo il secondo trimestre 2007
  31/07/2007 - 14:28

Raporty specjalne

  KVH for 240 €/m3; producers are optimistic
  30/06/2008 - 17:06
  Softwood logs – price reductions in Baden-Wuerttemberg
  30/06/2008 - 11:05
  Storm timber: Softwood logs in South Germany under pricing pressure
  21/04/2008 - 17:35
  Germany: Emma storm damage estimate
  04/03/2008 - 11:49
  6.2 million m3 of storm timber in Austria
  04/02/2008 - 10:07
  Laminate flooring - Eastern Europe compensates for USA's losses
  18/01/2008 - 17:50
  France: Oak prices at ONF standing timber auctions
  29/11/2007 - 16:15
  Romania: Large beech sawmill plus further processing closes down
  28/11/2007 - 11:50
  The global forest industry in Q3 '07
  22/11/2007 - 09:02
  American hardwood lumber prices in Europe
  31/10/2007 - 18:43

Wiadomości z ostatniej chwili

  Dieffenbacher GmbH & Co. KG and The Teaford Company, INC. enter into a long-term agreement
  18/08/2008 - 08:38
  ZOW comes to Shenzhen: premiere in March 2009
  18/08/2008 - 08:09
  U.S. softwood and panel markets - Week 33
  18/08/2008 - 07:55
  Canada: housing starts down in July
  15/08/2008 - 17:33
  UPM to close Leivonmäki sawmill
  15/08/2008 - 17:16
  Targi EKO-LAS w Tucholi
  15/08/2008 - 12:55
  Sawlog and Pulpwood Market Update in 3Q/07 - Europe & Russia
  14/08/2008 - 15:06
  Sawlog and Pulpwood Market Update in 3Q/07 – Asia & Oceania
  14/08/2008 - 14:55
  Weyerhaeuser announces retirements of Alford, Neeser
  13/08/2008 - 08:55
  Marathon Pulp Inc. receives FSC certification for the Big Pic Forest, Ontario
  12/08/2008 - 09:12
 
 
  Copyright FORDAQ © 2003    Warunki gwarancji   Uwagi prawne Drukuj stronę   Góra strony